Renault 5 Alpine (aspirata) scala 1:24 e diorama
Renault 5 Alpine (motore aspirato) e diorama.
Modello in scala 1:24 modificato partendo dalla versione turbo e customizzato su richiesta del possessore dell'auto in scala 1:1.
Cerchi della versione turbo e selleria in pelle beige.
Modello non in vendita in quanto fatto su richiesta e già pre-ordinato.
Alcune informazioni tecniche sulla R5 Alpine:
Versione aspirata della R5 Alpine (prima della turbo).Essa montava un 4 cilindri da 1397 raffreddato ad acqua, lo stesso motore utilizzato sulle R5 TX e TS, ma rivisto in profondità, in modo da arrivare ad erogare 93 CV a 6400 giri/min, in luogo dei 63 CV erogabili sulle due versioni più tranquille.
Tale motore era dotato di testata emisferica in alluminio, e riusciva ad erogare una maggior potenza grazie ad interventi come l'aumento del rapporto di compressione e l'adozione di un carburatore invertito doppio corpo Weber.
Con tali rivisitazioni, anche la coppia motrice aumentò in maniera considerevole, arrivando ad 11.8 kgm di picco massimo a 4000 giri/min. La distribuzione era del vecchio tipo ad asse a camme laterale mosso da catena, e distribuzione ad aste e bilancieri.
L'impianto frenante era di tipo misto, cioè con dischi anteriori da 228 mm anteriormente e con tamburi al retrotreno.
I cerchi erano da 13 pollici, dimensioni ridotte che permettevano alla Alpine uno scatto tale da coprire in circa 9 secondi l'accelerazione da 0 a 100 km/h e garantirle un allungo di 175 km/h, considerevole all'epoca per una piccola vettura pepata.
#mr_modellismo