Passa ai contenuti principali

Ducati Scrambler 450 e diorama scala 1:32

 

Diorama con Ducati Scrambler '70 450cc in scala 1:32 

Base di compensato marino.
Modello creato da MR modellismo.


Prezzo 20 euro (più 5 euro di spese di spedizione).

Curiosità storiche sulla Ducati Scrambler.

La Ducati Scrambler degli anni '70 è una moto iconica che rappresenta uno dei momenti più affascinanti della storia motociclistica italiana. Ecco una panoramica della sua storia.

Origini e contesto.
Negli anni '60, Ducati cercava di conquistare il mercato americano, dove le moto da fuoristrada e da "scramble" erano molto popolari. Così nacque l'idea della Ducati Scrambler, pensata inizialmente proprio per gli USA, su richiesta dell'importatore americano Berliner.


Le prime Scrambler (1962-1967)
- I primi modelli Scrambler furono prodotti a partire dal 1962, basati sui motori monocilindrici Ducati già esistenti (125, 250, 350 cc).
- Avevano un'estetica da off-road, con manubri alti, scarichi rialzati, e ruote tassellate.

L’apice degli anni ‘70.
Negli anni '70 la Scrambler raggiunse la sua maturità:
- Motori: monocilindrici a 4 tempi, disponibili in cilindrate da 250, 350 e 450 cc.
- Design: stile inconfondibile, colorazioni vivaci (giallo, arancio, verde), serbatoi piccoli, sella lunga e scarico alto.
- La versione 450 Scrambler, chiamata anche "Jupiter" nel mercato americano, divenne la più potente e popolare.


Caratteristiche tecniche.
- Telaio a doppia culla.
- Sospensioni più adatte all’uso fuoristrada leggero.
- Avviamento a pedale.
- Niente elettronica, tutto meccanico e puro.


Declino e fine produzione.
- Con la fine degli anni '70, il mercato cambiò e le Scrambler monocilindriche Ducati iniziarono a perdere appeal.
- Ducati spostò l’attenzione su altri modelli più sportivi e potenti, come la serie Pantah.
- La produzione della Scrambler si concluse nel 1975.
- Negli anni è diventata un'icona del design vintage e simbolo della cultura motociclistica "libera".
- Ducati ha rilanciato il modello nel 2015, con la nuova Scrambler Ducati, ispirata proprio a quella degli anni '70 ma con tecnologia moderna.

#mr_modellismo

Post popolari in questo blog

Diorama falegnameria con trattori scala 1:87

Falegnameria in scala 1:87 New Holland T7 e Deutz Agrotron diorama personalizzato in scala 1:87. Base di legno massiccio, ricreata falegnameria con edificio in scala, pallet e scarti di legname. Modellini di New Holland T7, Deutz Agrotron e rimorchio a due assi (tutti in scala 1:87). Prezzo 30 euro. #mrmodellismo

Ducati Panigale Lovers scala 1:87

"Ducati Lovers" Diorama 7 eleven illuminato (con usb) e Ducati Panigale 1299 (una rossa ed una nera). Customizzato da me MRMODELLISMO con erba, street racer e altri dettagli. Modellini Ducati Panigale marca Siku in metallo/plastica scala 1:87. Prezzo 25 euro #mrmodellismo

Abarth 695 Tributo Fiat 131 Rally - Scala 1:18

Abarth 695 Tributo Fiat 131 Rally - Scala 1:18   La Abarth 695 Tributo Fiat 131 Rally è una edizione speciale della 695 che rende omaggio alla storica Fiat 131 Rally, un'auto da corsa che ha fatto la storia del rally negli anni '70. Questo modello, prodotto nel 2013, celebra il legame tra Abarth e la Fiat, e porta con sé un mix di performance e design ispirato al passato. Motore e prestazioni . E' equipaggiata con un motore turbo da 1.4 litri (tjet) che sviluppa 180 cavalli. Design . Esteticamente l'auto richiama il look della Fiat 131 Rally, con un body kit sportivo, cerchi in lega da 17 pollici, e livree specifiche. La carrozzeria è caratterizzata da una livrea bicolore che richiama i colori del passato, con dettagli in nero opaco e il logo "131 Rally" ben visibile. Interni . Gli interni sono altrettanto sportivi, con sedili in pelle e Alcantara, un volante sportivo, e una plancia che incorpora elementi che richiamano il passato, ma ...